
Al Teatro ‘Olimpico’, nella capitale, fino al prossimo 13 aprile saranno in scena gli spettacoli ideati e diretti da Moses Pendleton. Continua l’ultraquarantennale unione con l’Accademia Filarmonica Romana
Le spettacolari evoluzioni di nove danzatori create da Moses Pendleton affiancato dalla moglie Cynthia Quinn saranno in scena dal 1° al 13 aprile al Teatro ‘Olimpico’ di Roma. I Momix, la compagnia fondata nel 1980 e ben nota in tutto il mondo, hanno la caratteristica di organizzare spettacoli di estrema dinamicità e originalità. Le proposte, che rinnovano l’unione artistica ultraquarantennale con l’Accademia Filarmonica Romana, rappresentano i classici della storia del gruppo artistico con un extra per omaggiare la Città Eterna, ‘Baths of Caracalla’.
Sedici le esibizioni equamente suddivise in un paio di atti: ‘Solar flares’, ‘Sandpiper’, ‘Marigolds’, ‘A nest of hornets’, ‘Baths of Caracalla’ e ‘Daddy long leg’, ‘Light reigns’ e Paper trails’ per il trentacinquesimo anniversario della compagnia e ‘Floating’, ‘Snow geese’, ‘Brainwave’, ‘Man fan’, ‘Red dogs’, ‘Table talk’, ‘Aqua flora’ e ‘If you need some body’. Sul palcoscenico dell”Olimpico’ potranno essere ammirati ed apprezzati Lyvia Baldner, Blake Bellanger, Jared Bogart, Nathaniel Davis, Adrienne Elion, Aurelie Garcia, Amanda e Morgan e Hulen e Piper Jo Whit. Il sipario dell”Olimpico’ sarà alzato dal martedì al venerdì alle ore 20 e 30. Doppio appuntamento il sabato: alle ore 16 e 30 e alle ore 20 e 30. La domenica alle ore 17 e 30.
L’ultimo cartellone allestito, ‘Alice’, è stato protagonista per la Filarmonica Romana al Teatro ‘Olimpico’ nel 2019, a cui è seguita una lunga e applaudita tournée, in grado di raccogliere un gran successo e un’ampia partecipazione nei locali di tutto il mondo.
L’appuntamento nella capitale è stato illustrato dallo stesso Moses Pendleton proprio nel giorno del suo settantaseiesimo compleanno negli spazi dell”Hard Rock Cafe’ di via Vittorio Veneto, a due passi dall’Ambasciata degli Stati Uniti. Moses Pendleton è originario del Vermont, in particolare di Lyndonville, dove è nato il 28 marzo del 1949. Laurea in Letteratura Inglese al Dartmonth College, il coreografo, che ha ideato anche lo spettacolo per la chiusura dei Giochi Invernali di Lake Placid del 1980, è stato, fra l’altro, anche vincitore del Campionato di sci di fondo del Vermont nel 1967 ed è un appassionato di fotografia.